Con questo numero del Giornale delle Prove non Distruttive, ed in occasione del Congresso Nazionale inizia la pubblicazione di una serie di tre inserti pubblichiamo la prima parte di un inserto su “Rivelazione e misurazione delle fughe”. In essi verranno trattati vari argomenti connessi con la rilevazione delle perdite, ma particolare risalto verrà dato alla significatività della misure affrontando in modo dettagliato l’argomento delle fughe di riferimento, della loro taratura e del loro impiego, perché si ritiene che la sua conoscenza sia indispensabile per chi si appresta ad affrontare il problema della ricerca delle perdite e la loro quantificazione. Riportiamo in sintesi i contenuti della varie parti: • parte 1: oltre ad alcune brevi note dedicate alle definizioni, riporta una parte descrittiva dei vari regimi di flusso, introduce il concetto della necessità delle tarature anche in questo campo mediante l’uso di fughe riferite al Sistema Internazionale di unità di misura (SI) appunto mediante tarature. • parte 2: riporta risultati esemplificativi di taratura delle fughe di riferimento e le loro interpretazioni e generalizzazioni, la metodologia di ricerca delle perdite e la più significativa strumentazione in uso. • parte 3: analizza, a titolo esemplificativo, applicazioni a casi pratici, e riporta una breve descrizione delle norme esistenti e alcune appendici che riguardano le più importanti leggi dei gas, le unità di misura in uso per le perdite, i simboli utilizzati nel testo, una sintesi del Sistema Internazionale di unità di misura e, per finire, l’indice di tutti gli inserti insieme.
Rivelazione e misurazione delle fughe. Parte prima / Bergoglio, Mercede; Calcatelli, A.. - In: IL GIORNALE DELLE PROVE NON DISTRUTTIVE, MONITORAGGIO, DIAGNOSTICA. - ISSN 1721-7075. - (2007), pp. 71-84.
Rivelazione e misurazione delle fughe. Parte prima
BERGOGLIO, MERCEDE;
2007
Abstract
Con questo numero del Giornale delle Prove non Distruttive, ed in occasione del Congresso Nazionale inizia la pubblicazione di una serie di tre inserti pubblichiamo la prima parte di un inserto su “Rivelazione e misurazione delle fughe”. In essi verranno trattati vari argomenti connessi con la rilevazione delle perdite, ma particolare risalto verrà dato alla significatività della misure affrontando in modo dettagliato l’argomento delle fughe di riferimento, della loro taratura e del loro impiego, perché si ritiene che la sua conoscenza sia indispensabile per chi si appresta ad affrontare il problema della ricerca delle perdite e la loro quantificazione. Riportiamo in sintesi i contenuti della varie parti: • parte 1: oltre ad alcune brevi note dedicate alle definizioni, riporta una parte descrittiva dei vari regimi di flusso, introduce il concetto della necessità delle tarature anche in questo campo mediante l’uso di fughe riferite al Sistema Internazionale di unità di misura (SI) appunto mediante tarature. • parte 2: riporta risultati esemplificativi di taratura delle fughe di riferimento e le loro interpretazioni e generalizzazioni, la metodologia di ricerca delle perdite e la più significativa strumentazione in uso. • parte 3: analizza, a titolo esemplificativo, applicazioni a casi pratici, e riporta una breve descrizione delle norme esistenti e alcune appendici che riguardano le più importanti leggi dei gas, le unità di misura in uso per le perdite, i simboli utilizzati nel testo, una sintesi del Sistema Internazionale di unità di misura e, per finire, l’indice di tutti gli inserti insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.