Si è riunita dal 9 al 20 settembre 2019 a Berlino (DE) presso la sede del DIN la ISO/TC213, responsabile del sistema di norme GPS (Geometrical Product Specification). La riunione è durata due settimane consecutive, dal lunedì al venerdì successivo, con interruzione solo alla domenica. È così lunga perché si riuniscono in successione, talvolta anche in parallelo, tutti i Gruppi di Lavoro e Consultivi, che al momento sono 16. Al termine, la riunione plenaria raccoglie e ratifica i lavori dei Gruppi, dando loro validità ufficiale. Nel campo delle CMM, quasi pronte le revisioni della ISO 10360‑5 sui tastatori a contatto e della ISO 10360‑10 sugli inseguitori laser. La ISO/TC213 è la Commissione Tecnica ISO che si occupa del sistema di norme GPS, che regola la geometria dei prodotti, dall’ideazione in fase di progetto al controllo dimensionale. Si compone di numerosi Gruppi di Lavoro (WG) e Gruppi Consultivi (AG). L’intera riunione dura due settimane, e si compone delle riunioni di tutti i suoi WG e AG, in parte in serie e in parte in parallelo. Si termina con lo AG1 Strategy (composto dai Coordinatori di tutti i WG e AG) in preparazione della riunione plenaria della TC213, in cui si trasformano in risoluzioni le richieste provenienti dai WG e AG.
47ª Riunione della ISO/TC213 Dimensional and Geometrical Product Specification and Verification / Balsamo, Alessandro. - In: PROBING. - 26:(2019), pp. 7-11.
47ª Riunione della ISO/TC213 Dimensional and Geometrical Product Specification and Verification
Alessandro Balsamo
2019
Abstract
Si è riunita dal 9 al 20 settembre 2019 a Berlino (DE) presso la sede del DIN la ISO/TC213, responsabile del sistema di norme GPS (Geometrical Product Specification). La riunione è durata due settimane consecutive, dal lunedì al venerdì successivo, con interruzione solo alla domenica. È così lunga perché si riuniscono in successione, talvolta anche in parallelo, tutti i Gruppi di Lavoro e Consultivi, che al momento sono 16. Al termine, la riunione plenaria raccoglie e ratifica i lavori dei Gruppi, dando loro validità ufficiale. Nel campo delle CMM, quasi pronte le revisioni della ISO 10360‑5 sui tastatori a contatto e della ISO 10360‑10 sugli inseguitori laser. La ISO/TC213 è la Commissione Tecnica ISO che si occupa del sistema di norme GPS, che regola la geometria dei prodotti, dall’ideazione in fase di progetto al controllo dimensionale. Si compone di numerosi Gruppi di Lavoro (WG) e Gruppi Consultivi (AG). L’intera riunione dura due settimane, e si compone delle riunioni di tutti i suoi WG e AG, in parte in serie e in parte in parallelo. Si termina con lo AG1 Strategy (composto dai Coordinatori di tutti i WG e AG) in preparazione della riunione plenaria della TC213, in cui si trasformano in risoluzioni le richieste provenienti dai WG e AG.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019-11 Probing - ISO-TC213.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
final published article (publisher’s version)
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.