Presso il laboratorio ultrasuoni del I.N.RI.M è in fase di realizzazione un sistema integrato per lo studio del campo ultrasonoro Il sistema si compone, oltre che dell’apparato per la misura della potenza ultrasonora, di un nuovo sistema a scansione che permette di indagare il campo generato da un trasduttore generico nello spazio. La bibliografia e le normative propongono numerosi parametri attraverso cui caratterizzare un campo ultrasonoro. Con il presente sistema è possibile misurare molte delle grandezze acustiche usate per descrivere spazialmente e temporalmente l’irradiazione da ultrasuoni L’apparato di misura permette l’utilizzo di sorgenti in modalità di emissione continua o impulsata ed è composto da un sistema motorizzato di movimentazione , un sistema di trasmissione e ricezione di impulsi ultrasonori digitale, la strumentazione per la generazione e l’amplificazione di forme d’onda, un set di idrofoni ad ago e a membrana utilizzati per indagare il campo ultrasonoro. Il segnale viene analizzato mediante un oscilloscopio digitale a studiato attraverso un software di elaborazione specifico. Il presente lavoro mostra l’allestimento del sistema di misura e il risultato delle prime indagini ottenute su trasduttori campione assemblati in laboratorio e trasduttori commerciali.
Caratterizzazione del campo ultracustico di trasduttori / Musacchio, C.; Durando, Giovanni; Bernardi, A.. - 5:(2006), pp. 395-399. (Intervento presentato al convegno Associazioni Italiana di Acustica tenutosi a Ischia nel 10-12 maggio 2006).
Caratterizzazione del campo ultracustico di trasduttori
C. MUSACCHIO;DURANDO, GIOVANNI;
2006
Abstract
Presso il laboratorio ultrasuoni del I.N.RI.M è in fase di realizzazione un sistema integrato per lo studio del campo ultrasonoro Il sistema si compone, oltre che dell’apparato per la misura della potenza ultrasonora, di un nuovo sistema a scansione che permette di indagare il campo generato da un trasduttore generico nello spazio. La bibliografia e le normative propongono numerosi parametri attraverso cui caratterizzare un campo ultrasonoro. Con il presente sistema è possibile misurare molte delle grandezze acustiche usate per descrivere spazialmente e temporalmente l’irradiazione da ultrasuoni L’apparato di misura permette l’utilizzo di sorgenti in modalità di emissione continua o impulsata ed è composto da un sistema motorizzato di movimentazione , un sistema di trasmissione e ricezione di impulsi ultrasonori digitale, la strumentazione per la generazione e l’amplificazione di forme d’onda, un set di idrofoni ad ago e a membrana utilizzati per indagare il campo ultrasonoro. Il segnale viene analizzato mediante un oscilloscopio digitale a studiato attraverso un software di elaborazione specifico. Il presente lavoro mostra l’allestimento del sistema di misura e il risultato delle prime indagini ottenute su trasduttori campione assemblati in laboratorio e trasduttori commerciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.