Il lavoro analizza la distorsione introdotta dai misuratori di induzione magnetica in presenza di forme d’onda pulsate o periodiche semi-rettangolari, come quelle riscontrabili in prossimità di dispositivi industriali per saldatura o in vicinanza di macchine a risonanza magnetica nucleare. Con l’obiettivo di comprendere le ragioni delle distorsioni osservate è stato messo a punto un modello circuitale in grado di riprodurre il comportamento del filtro passa alto, inserito nel misuratore per eliminare le oscillazioni lente della tensione indotta ai capi delle sonde. La tipologia di filtro è stata definita misurando la risposta in frequenza del misuratore preso in considerazione, ottenuta mediante un sistema di generazione di campi di riferimento a frequenze sino a 100 kHz. Sulla base del modello messo a punto, viene proposta una procedura che permette la ricostruzione dell’effettiva forma d'onda di induzione a partire dagli andamenti misurati, noto il comportamento del misuratore nel dominio della frequenza.
Misura di campi magnetici a bassa frequenza con forma d’onda semi-rettangolare / Giordano, Domenico; Crotti, Gabriella. - (2012), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Il controllo degli agenti fisici: ambiente, salute e qualità della vita tenutosi a Novara nel 6, 7, 8 giugno 2012).
Misura di campi magnetici a bassa frequenza con forma d’onda semi-rettangolare
GIORDANO, DOMENICO;CROTTI, GABRIELLA
2012
Abstract
Il lavoro analizza la distorsione introdotta dai misuratori di induzione magnetica in presenza di forme d’onda pulsate o periodiche semi-rettangolari, come quelle riscontrabili in prossimità di dispositivi industriali per saldatura o in vicinanza di macchine a risonanza magnetica nucleare. Con l’obiettivo di comprendere le ragioni delle distorsioni osservate è stato messo a punto un modello circuitale in grado di riprodurre il comportamento del filtro passa alto, inserito nel misuratore per eliminare le oscillazioni lente della tensione indotta ai capi delle sonde. La tipologia di filtro è stata definita misurando la risposta in frequenza del misuratore preso in considerazione, ottenuta mediante un sistema di generazione di campi di riferimento a frequenze sino a 100 kHz. Sulla base del modello messo a punto, viene proposta una procedura che permette la ricostruzione dell’effettiva forma d'onda di induzione a partire dagli andamenti misurati, noto il comportamento del misuratore nel dominio della frequenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.