La taratura dei microfoni campione con il metodo della reciprocità richiede la conoscenza della impedenza acustica dei microfoni campione. La misura della impedenza è indiretta e si basa sulla identificazione dei parametri elettromeccanici dei microfoni minimizzando le differenze dei valori di sensibilità ottenuti utilizzando accoppiatori di dimensioni diverse. Per verificare la stima e ridurre l'incertezza, viene proposto di misurare il rapporto di sensibilità dei microfoni con un accoppiatore attivo.
Determinazione indiretta dell'impedenza acustica dei microfoni campione con l'ausilio della misura del rapporto di sensibilità in pressione con accoppiatore attivo / Guglielmone, CLAUDIO LUIGI DOME; Agostino, A.. - 1:(2005), pp. 331-336. (Intervento presentato al convegno 32° Convegno dell'Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Ancona nel 15-17 Giugno 2005).
Determinazione indiretta dell'impedenza acustica dei microfoni campione con l'ausilio della misura del rapporto di sensibilità in pressione con accoppiatore attivo
GUGLIELMONE, CLAUDIO LUIGI DOME;
2005
Abstract
La taratura dei microfoni campione con il metodo della reciprocità richiede la conoscenza della impedenza acustica dei microfoni campione. La misura della impedenza è indiretta e si basa sulla identificazione dei parametri elettromeccanici dei microfoni minimizzando le differenze dei valori di sensibilità ottenuti utilizzando accoppiatori di dimensioni diverse. Per verificare la stima e ridurre l'incertezza, viene proposto di misurare il rapporto di sensibilità dei microfoni con un accoppiatore attivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.