I sistemi di illuminazione stradale devono essere progettati sulla base delle effettive caratteristiche del coefficiente di luminanza del manto stradale; quindi i progettisti calcolano il flusso luminoso da installare al chilometro che garantisce la luminanza della strada come specificato nella normativa. Le misure effettive del coefficiente di luminanza del manto stradale, nonostante siano richieste dalle norme, sono eseguite raramente perché hanno una scarsa affidabilità, soprattutto a causa della mancanza di riferibilità e sono senza un valore associato di incertezza. Questo KIT RM, imitando le proprietà fisiche in riflessione della superficie stradale, permette la taratura dei dispositivi di misurazione del coefficiente di luminanza stradale senza ricorrere alla taratura assoluta rispetto alle unità di riferimento (luminanza e illuminamento). Questo inoltre permette di valutare l’incertezza di misura per ottenere sistemi di illuminazione stradale ottimizzati sia per la superficie stradale sia per il risparmio energetico e le prestazioni visive. Il KIT è un materiale di riferimento certificato e può essere utilizzato per tarare gli strumenti di misura del coefficiente di luminanza. TRL6.

Dispositivo di riferimento della riflettanza stradale, kit di calibrazione dello strumento e procedimento di fabbricazione corrispondenti / Iacomussi, P.. - (2020).

Dispositivo di riferimento della riflettanza stradale, kit di calibrazione dello strumento e procedimento di fabbricazione corrispondenti

P. Iacomussi
2020

Abstract

I sistemi di illuminazione stradale devono essere progettati sulla base delle effettive caratteristiche del coefficiente di luminanza del manto stradale; quindi i progettisti calcolano il flusso luminoso da installare al chilometro che garantisce la luminanza della strada come specificato nella normativa. Le misure effettive del coefficiente di luminanza del manto stradale, nonostante siano richieste dalle norme, sono eseguite raramente perché hanno una scarsa affidabilità, soprattutto a causa della mancanza di riferibilità e sono senza un valore associato di incertezza. Questo KIT RM, imitando le proprietà fisiche in riflessione della superficie stradale, permette la taratura dei dispositivi di misurazione del coefficiente di luminanza stradale senza ricorrere alla taratura assoluta rispetto alle unità di riferimento (luminanza e illuminamento). Questo inoltre permette di valutare l’incertezza di misura per ottenere sistemi di illuminazione stradale ottimizzati sia per la superficie stradale sia per il risparmio energetico e le prestazioni visive. Il KIT è un materiale di riferimento certificato e può essere utilizzato per tarare gli strumenti di misura del coefficiente di luminanza. TRL6.
2020
102020000026735
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AOO_PIT.REGISTRO UFFICIALE.2022.0342855 INRIM 13.pdf

accesso aperto

Descrizione: Certificato di brevetto nazionale
Tipologia: other attached document
Licenza: Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione 79.54 kB
Formato Adobe PDF
79.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11696/67476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact