Nell’ambito del contratto stipulato tra la Cooperativa Bilanciai e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) sono state condotte delle prove sperimentali al fine di caratterizzare la macchina campione di forza a moltiplicazione a leva MCF03-600kN in dotazione alla Cooperativa Bilanciai. In particolare è stata calcolata l’equazione caratteristica della sopraccitata macchina tramite un confronto con la macchina a pesi diretti Galdabini da 1 MN in dotazione all’INRIM utilizzando campioni di trasferimento di elevata qualità. In aggiunta, sulla base di tale caratterizzazione, si riportano in appendice alcune considerazioni circa il possibile utilizzo della MCF03-600kN nella caratterizzazione di celle di carico per le misure di massa.
Stima dell’ equazione caratteristica della macchina a moltiplicazione a leva MCF03-600kN della Cooperativa Bilanciai / D'Agostino, G; Germak, ALESSANDRO FRANCO LIDIA. - 53:(2007), pp. 1-23. [10.13140/RG.2.1.4957.1687]
Stima dell’ equazione caratteristica della macchina a moltiplicazione a leva MCF03-600kN della Cooperativa Bilanciai
D'AGOSTINO G;GERMAK, ALESSANDRO FRANCO LIDIA
2007
Abstract
Nell’ambito del contratto stipulato tra la Cooperativa Bilanciai e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) sono state condotte delle prove sperimentali al fine di caratterizzare la macchina campione di forza a moltiplicazione a leva MCF03-600kN in dotazione alla Cooperativa Bilanciai. In particolare è stata calcolata l’equazione caratteristica della sopraccitata macchina tramite un confronto con la macchina a pesi diretti Galdabini da 1 MN in dotazione all’INRIM utilizzando campioni di trasferimento di elevata qualità. In aggiunta, sulla base di tale caratterizzazione, si riportano in appendice alcune considerazioni circa il possibile utilizzo della MCF03-600kN nella caratterizzazione di celle di carico per le misure di massa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.